Mercatini di Natale
Annunci di Lavoro

Curiosità sui Ciccioli

I Ciccioli in Cucina

I ciccioli sono molto ambiti per il loro particolare sapore al punto da rivelarsi validi protagonisti di alcune ricette: è possibile assaggiare questi deliziosi pezzettini di lardo in diverse torte rustiche quali il "tortano", tipico della Campania, che prevede l'utilizzo di ciccioli di maiale insieme a sale, lievito di birra, farina e uova.

Si tratta di ricette davvero semplici da preparare perchè ottenute dall'insieme di prodotti essenziali e veloci da lavorare; un'attenzione particolare va riservata all'impasto che deve essere il più consistente possibile. Ma altrettanto buoni sono i ciccioli consumati al naturale, salati e caldi.

Forse non lo sapete, ma i ciccioli possiedono una grande capacità di conservazione al punto da mantenersi in ottimo stato anche se tenuti in frigorifero per due o tre mesi. Non sarà una golosità del tutto benefica per il nostro organismo, ma assaggiarne qualche pezzetto arreca un piacere non indifferente, tutto da provare.

Gradirete ancor di più i ciccioli se li accompagnate a un ottimo vino rosso da servire a temperatura ambiente. Il loro successo è comunque giustificato dalla carica aromatica di cui sono portatori e dalla capacità di lasciare in bocca una piacevole sensazione.

In Emilia-Romagna si è soliti aggiungere i ciccioli ai prodotti da forno oppure alla pizza bianca da servire con del buon vino rosso, meglio ancora se frizzante. Un'ottima occasione per gustarli è la classica sagra paesana dove essi sono spesso e volentieri i più attesi protagonisti.

Annunci di Lavoro