Passatempi
Mercatini di Natale

Caratteristiche dei Ciccioli

Le Caratteristiche dei Ciccioli

Essendo derivati dal grasso del maiale, i ciccioli si rivelano molto calorici e ricchi di sale oltre che di colesterolo al punto da apparire nell'elenco di tutte quelle golosità non proprio salutari.

Qualche boccone di ciccioli, però, non ha mai fatto male a nessuno per questo è facile trovarli in qualche ricetta tradizionale, specie se si tratta di torte rustiche, oppure tagliati a dadini o a cubetti e mangiati al naturale magari con l'aggiunta di sale. Sono ancora più buoni se riscaldati.

Oggi sono particolarmente apprezzati al bar durante gli aperitivi ma un tempo il fatto di essere ipercalorici li avvantaggiava tra gli alimenti contadini costituendo un pasto completo in abbinamento alla polenta. E sono altrettanto ottimi se accompagnano focacce, pane, sughi e prodotti da forno.

Dopo e aver subito il classico processo di preparazione, i ciccioli sono pronti per essere mangiati al naturale, arricchiti con un pizzico di sale e ancora ben caldi; se rosati o tendenti al marrone e insaporiti con determinati aromi, i ciccioli si rivelano un alimento davvero appetitoso in grado di arricchire le nostre tavole.

I ciccioli, però, oltre a colesterolo e a grassi saturi comprende diverse sostanze difficili da digerire che sono il frutto della lunga cottura richiesta. Benchè buoni, i ciccioli vanno consumati con le dovute attenzioni essendo portatori di circa cinquecento calorie per cento grammi.

Passatempi